Segreti in tavola

03.11.2021
Festeggiamo il Sandwich Day!
PLAY

Se vi chiedo di pensare a un pranzetto nutriente, che sia facile da preparare e che si possa consumare velocemente, magari anche in piedi, a cosa pensereste? sono sicura che molti di noi penserebbero subito a un bel panino.
Il panino è un pasto veloce per eccellenza, mette sempre d’accordo tutti, si può preparare in tantissime varianti ed è apprezzato in tutto il mondo. È per questo che oggi si celebra il Sandwich Day.
Mentre in Italia con “sandwich” si indica spesso un tramezzino, in inglese la parola si riferisce a panini di tutti i tipi e forme. Il nome si deve al suo presunto inventore, il politico britannico John Montagu, IV conte di Sandwich, nato il 3 novembre 1718. Ed è per questo che proprio questa data è stata scelta per celebrare il sandwich.
Pare che il signor Montagu, spesso di corsa per via dei suoi mille impegni, amasse portare con sé un pasto facile da mangiare ovunque, anche tra una partita di golf e un incontro di lavoro. Ed è così che nacque il panino, reso poi famoso in Italia da Gabriele D’Annunzio (che inventò anche il termine “tramezzino”).
Insomma, se siete amanti dei panini oggi è la giornata per voi. Festeggiatela preparando un sandwich creativo e postando la foto sui social con l’hashtag #NationalSandwichDay.

Il segreto per dei panini perfetti? Non deve mai mancare la croccantezza del pane per contrastare la morbidezza della farcitura.
Se il pane è morbido, mi raccomando, tostatelo!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al World Vegan Day)