Segreti in tavola
Oggi è il giorno della Festa dei nonni e anche il Pollo Arrosto Day, del resto il pollo arrosto è un piatto che appartiene alle cucine delle nonne: il 94,3% delle nonne prepara il pollo arrosto e dopo le lasagne è il piatto più amato e replicato dagli italiani: pensate che batte anche le iconiche polpette della nonna! Questi sono alcuni dei risultati dell’indagine AstraRicerche per Unaitalia, presentata in occasione di questa giornata.
Per 7 italiani su 10 è il piatto di famiglia, legato ai ricordi d’infanzia, alla cucina di mamma (40%) e alla domenica a casa dei nonni (29,5%).
E 7 italiani su 10 lo cucinano almeno 1 volta al mese.
Crescono anche i consumi pro-capite delle carni avicole (+2,9%) arrivati a 21,38 kg. E non si arresta la passione degli italiani per le carni bianche, che continuano ad essere le più amate con il 35% degli acquisti domestici.
E con chi potevamo parlare di questo iconico piatto tradizionale, legato alla nonna, se non con lo chef Peppe Guida, anima e cuore dell’Antica Osteria Nonna Rosa, una casa accogliente, calda e familiare, dove è nato e cresciuto. Che in questa puntata ci svela i segreti della sua cucina, originale e creativa, fedele alla tradizione campana e ai suoi prodotti, per lo più provenienti dalla sua azienda agricola a Montechiaro. Nonna Rosa è mamma e musa ispiratrice, anche nella ricetta del pollo arrosto con salsa fredda di limoni e patate.
Del resto lungo tempo hanno infatti trascorso gli italiani con la nonna in cucina, contribuendo così a fare dei nonni un caposaldo della formazione del gusto: per il 28,3% degli intervistati si è trattato di tutti o quasi tutti i giorni della propria infanzia/adolescenza e per il 22,5% di tutti i weekend, per il 20,5% il tempo delle vacanze estive/invernali.
Molti anche i ricordi di cucina legati alla nonna: in primis il profumo inebriante in cucina (52,4%), poi, la sua calma e serenità mentre cucinava (40,5%) e il pranzo della domenica con il pollo arrosto con le patate 32,6% a pari merito con il tour de force nel cucinare i piatti tradizionali prima delle feste.
POLLO ARROSTO CON SALSA FREDDA DI LIMONI E PATATE DELLO CHEF PEPPE GUIDA
INGREDIENTI (2px):
Per il pollo
· 1/1.2 kg di pollo intero pulito e con la pelle
· Qualche rametto di rosmarino
· Q.b. sale
· Q.b. pepe
Per affumicare
· Erbe aromatiche (rosmarino, menta, verbena, timo etc )
Per la salsa
· Marmellata di limoni
· 1 limone grande
· Erbe aromatiche (rosmarino, menta, verbena, timo etc)
· Q.b. aglio
· Q.b peperoncino
· Q.b. sale
· Q.b olio
· Q.b. acqua
PROCEDIMENTO
Per il pollo
Come prima cosa, aprite il pollo a libro dalla parte della schiena, iniziando così a salarlo e a peparlo, aggiungendo anche qualche rametto di rosmarino. In seguito, mettete il pollo sottovuoto avendo cura di coprire le ossa con la carta da forno e la carta argentata, di modo che la custodia del sottovuoto non si rompa.
Cuocete il pollo nel roner a bassa temperatura (55°) per circa 2h e 30min/2h e 45min, per poi abbatterlo a +4°.
Una volta cotto, togliete il pollo dal sottovuoto e tagliatelo definitivamente a metà, facendo attenzione a lasciare unite coscia e sovracoscia alla propria metà di petto.
Friggete poi le due parti in olio di semi di girasole a temperatura di massimo 160°. Quando la pelle sarà super croccante, scolate il pollo, salatelo leggermente e passate così all’affumicatura.
Per affumicare
Prendete un tegamino (che sarà anche il piatto di servizio) e disponete le erbe aromatiche (metà fresche e metà secche) e la porzione di pollo. Con un cannello bruciate le erbe e lasciate la polvere di cenere che si genera sul pollo.
Per le patate
Tagliate le patate a spicchi, condendole con sale, olio, pepe e rosmarino, per poi posizionarle su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocerle in forno a 170° per circa 20/25 minuti. A metà cottura, girate di tanto in tanto le patate per dorarle sull’intera superficie.
In un secondo momento, mescolate in una ciotola la marmellata con pochi cucchiai di acqua, succo e buccia grattugiata del limone. Condite le erbe aromatiche con aglio e peperoncino tagliati finissimi, sale e olio. Infine, servite il pollo fumante, nel suo stesso tegame, con la salsa e le patate a parte.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)