Segreti in tavola
Oggi 22 maggio ricade la Giornata mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la Biodiversità, la ricchezza della vita – a livello di ecosistemi, specie e geni – sul nostro Pianeta. La giornata è un invito all’azione rivolto a tutte le parti interessate per arrestare e invertire la rotta, sostenendo l’attuazione del quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal, il cosiddetto Biodiversity Plan.
Tra le principali iniziative in calendario l’appuntamento a Roma per “Biodi: il biologico a sostegno della biodiversità”, un’occasione di dibattito e uno showcooking “pratico”, per esplorare il legame vitale tra l’universo Bio ed il nostro pianeta.
In questa puntata Enrico Amico, Coordinatore del Progetto Biodì e Presidente OP Amico Bio, ci racconta come i prodotti biologici sono sempre più apprezzati, come ben evidenzia anche lo studio realizzato da Nomisma. Il biologico si conferma come categoria d’interesse per il consumatore: nel 2023, infatti, gli acquisti bio nella distribuzione moderna si sono attestati a 2,1 miliardi di euro, con un incremento del +4,7% a valore rispetto al 2022, nonostante l’aumento dei prezzi generato dall’inflazione. Informato, selettivo e consapevole dell’impatto che la filiera agroalimentare ha sull’ambiente, il consumatore dei nostri giorni guarda con crescente attenzione alla genuinità e alla tradizione, a costo di spendere di più. Infatti, il 90% della popolazione di età compresa tra 18 e 65 anni ha acquistato consapevolmente almeno un prodotto bio nell’ultimo anno.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)