Good Life
Oggi è davvero una Giornata importante per tutti noi. Per chi c’era allora, per chi c’è e per chi ci sarà. E’ molto importante che anche i nostri figli conoscano la nostra storia: la Festa della Liberazione del 25 aprile. Molti anni fa, l’Italia era governata da un regime che non permetteva alle persone di essere libere, come se qualcuno ti dicesse cosa fare e cosa no, senza che tu potessi decidere da solo.
Ma ci furono persone molto coraggiose, i Partigiani, che decisero di lottare per la libertà di tutti, come dei supereroi, ma senza poteri magici. Combatterono per poter vivere e farci vivere in un Paese dove tutti potessero dire e fare ciò che pensavano e che volevano.
Il 25 aprile del 1945, questi eroi riuscirono a liberare l’Italia da chi la teneva prigioniera: fu un giorno di grande gioia e festa per tutti! Da allora, ogni anno, il 25 aprile celebriamo tutti la Festa della Liberazione, per ricordare il coraggio di questi uomini e donne che hanno lottato per noi. Se, quindi, oggi puoi uscire, dire e scegliere di fare ciò che vuoi, di poter giocare con i tuoi amici senza paura, è anche grazie a ciò che i partigiani hanno combattuto affinche fosse fatto. Ecco perché il 25 aprile è una giornata così speciale: ci ricorda l’importanza della libertà e della democrazia. Chiediamo ai nostri figli cosa possono fare e come possono essere piccoli eroi ogni giorno. Sicuramente un buon punto di partenza sarà continuare a essere se stessi e a lottare per ciò che è giusto. Buona liberazione a tutti!