Segreti in tavola

29.01.2020
 Fagioli
PLAY

– Siamo ormai in autunno inoltrato, e in questa stagione non c’è niente di meglio di un buon piatto di pasta e fagioli!
– D’altronde i fagioli sono tra i vegetali più nutrienti in assoluto… sono ricchi di proteine vegetali, fibre, carboidrati e sali minerali.
– I fagioli hanno tanti effetti benefici sul nostro organismo: per iniziare, la lecitina contenuta in questi legumi è utile in caso di ipercolesterolemia, perché favorisce l’emulsione dei lipidi, evitandone il deposito nel sangue. Inoltre i fagioli sono una miniera di calcio, fosforo, potassio e ferro. E poi una buona notizia per chi sta cercando di dimagrire: le fibre contenute in abbondanza nei fagioli stimolano il metabolismo e inducono il senso di sazietà.
– I fagioli sono stati portati in Europa dai primi esploratori del continente americano, dove questi legumi erano molto diffusi, soprattutto in America Centrale e in Messico. In realtà in Europa erano già in circolazione alcuni tipi di fagioli provenienti dall’Africa, ma le nuove specie americane si dimostrarono molto più redditizie e semplici da coltivare.
– Oggi esistono tantissime specie diverse di fagioli. Le più famose in Italia sono sicuramente i borlotti e i cannellini, ma pare che esistano più di 500 tipi di fagioli nel mondo!
– Questi legumi si possono utilizzare in una grande varietà di ricette, molte delle quali tipiche della tradizione culinaria italiana. I fagioli possono rappresentare un piatto principale, ma anche il condimento di primi piatti, o l’ingrediente di zuppe o minestre.

– Un segreto per aggiungere i fagioli alla nostra dieta in modo originale è utilizzarli al posto della farina nella preparazione di dolci. Il risultato è delizioso, e soprattutto potranno gustarlo anche persone che devono seguire diete prive di glutine.