Travel Experience
Il castello di Dunnottar, situato su una scogliera a picco sul mare nella costa nord-orientale della Scozia, vicino alla città di Stonehaven, è un luogo affascinante e ricco di storia.
Il castello è situato su una penisola rocciosa che si protende nel Mare del Nord, rendendolo quasi inespugnabile. L’accesso è limitato a un sentiero stretto e ripido, che ha permesso ai difensori di controllare efficacemente l’accesso.
Le prime fortificazioni sul sito risalgono al IV secolo, anche se la struttura attuale è stata costruita principalmente tra il XIV e il XV secolo. È stato un importante centro di potere e ha giocato un ruolo cruciale in vari conflitti storici scozzesi.
Durante le Guerre dei Tre Regni nel XVII secolo, il castello fu uno degli ultimi baluardi di resistenza contro Oliver Cromwell. In particolare, fu qui che vennero custoditi i Gioielli della Corona scozzese per evitare che cadessero nelle mani delle truppe parlamentari.
Nel 1685, Dunnottar fu usato come prigione per un gruppo di Covenanter, i sostenitori di un patto religioso che si opponevano all’imposizione della Chiesa d’Inghilterra in Scozia. Questi prigionieri, circa 167 uomini e donne, furono tenuti in condizioni terribili in una piccola stanza chiamata “Whig’s Vault”.
perché oggi vi ho raccontato di questo castello ?….. primo .. Come molti castelli antichi, Dunnottar è avvolto da leggende e storie di fantasmi e spiriti , e secondo perché qui hanno girato scene di un grande film ….Braveheart….mitico William Wallace cioè Mel Gibson
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)