Segreti in tavola

23.07.2024
Daniele Nucci ci svela i segreti della Dieta Mediterranea: la scomparsa dei legumi dalle nostre tavole
PLAY

Il nuovo libro di Vincenza Gianfredi e Daniele Nucci è un viaggio nella storia di conoscenze e competenze, tecniche e tradizioni del raccolto, della conservazione, della trasformazione e della preparazione dei cibi del Meridione attraverso le lenti delle scienze mediche.
Scritto da una giovane coppia di eminenti studiosi, marito e moglie, ripensa e ripropone la dieta mediterranea alla luce delle ultimissime scoperte e delle nuove “prove” che la pongono in cima alla lista degli stili alimentari e di vita che apportano benessere. Informazioni utili, punti di vista supportati da studi e ricerche, consigli pratici e suggerimenti, ricette facili e veloci da preparare rendono questo libro un compagno ideale per chiunque voglia ritrovare, con semplicità, il piacere della buona tavola e la consapevolezza che, davvero, “siamo quello che mangiamo”.

In questa puntata Daniele ci racconta le problematiche relative alla scomparsa dei legumi dalle nostre tavole, ingredienti fondamentali della Dieta Mediterranea, uno tra gli stili di vita più apprezzati e studiati nel mondo.

Daniele Nucci è un dietista con Laurea Magistrale in Nutrizione Umana e ha un passato da cuoco professionista. La passione per la nutrizione e la cucina lo hanno portato, negli anni, a diventare un esperto nel campo della culinary medicine, ambito della medicina basata sulle evidenze, che si fonda sull’incontro tra scienza della nutrizione e pratica culinaria. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. È membro del board ristretto del gruppo di lavoro Alimenti e Nutrizione della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) e della Fondazione Dieta Mediterranea e riveste il ruolo di co-developer per le Linee Guida Nazionali sulla Dieta Mediterranea. Per Gribaudo è autore del best seller Il cibo buono. C’è più gusto a nutrirsi bene (2022), scritto con la prof. ssa Antonella Viola.

Vincenza Gianfredi, medico specialista in medicina preventiva, con dottorato di ricerca in salute pubblica è attualmente ricercatrice universitaria. Autrice di oltre un centinaio di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, e coautrice di volumi di testo universitari relativi alla propria disciplina. Dal 2018 tiene regolarmente una rubrica bimestrale sul tema scienza e salute, per il periodico “L’Arcobaleno”, rivista di informazione locale, per i cittadini di San Vito dei Normanni. È membro della Fondazione Dieta Mediterranea e riveste il ruolo di Developer per le Linee Guida Nazionali sulla Dieta Mediterranea.