Travel Experience

18.04.2023
Crociera sul Nilo: Luxor
PLAY

Luxor
Dobbiamo lasciare il Cairo con destinazione Luxor, porto fluviale da cui ci imbarcheremo per la nostra crociera sul Nilo.
Per raggiungere la prossima meta scegliamo un comodo volo di circa un’ ora organizzato da Egypt Air, la compagnia di bandiera Egiziana. In realtà avremmo potuto scegliere altri mezzi di trasporto più romantici, ma per mancanza di tempo abbiamo dovuto optare per il più rapido. Arrivati a Luxor ci attende il bellissimo hotel galleggiante che ci accompagnerà sul re dei fiumi, il Nilo appunto, alla scoperta dei tanti tesori sparsi lungo il suo percorso.
La scelta della nave è ovviamente fondamentale e personalmente ho optato per un battello che mi facesse rivivere quelle suggestioni di cui mi ero innamorato dopo aver visto Assassinio sul Nilo.
Si tratta di un bellissimo battello varato nel 1885 che ancora mantiene i fasti dei tempi d’oro, quando re e ricchi viaggiatori percorrevano i suoi ponti. A bordo gli arredi Belle Epoque e la magnifica atmosfera, faranno da complemento a quanto ammireremo nei tanti siti che andremo a visitare.
Scesi a terra iniziamo la visita dalla Tomba di Nefertari, chiamata anche la Cappella Sisitina di Egitto.
Prima tra le mogli di Ramesse il grande, la sua tomba vi strabilierà per gli affreschi dai colori così vivaci da sembrare dipinta ieri.
Altra visita imperdibile è quella ai Colossi di Memnone. Queste antiche statue hanno resistito al sole cocente, alle piene del Nilo ed al tempo e dopo 3400 anni sono ancora li a stupire i viaggiatori che hanno la fortuna di ammirarli.