Segreti in tavola
Cosa prevede un regime alimentare antinfiammatorio? Parola all’esperta.
Nei mesi scorsi, parlammo di come si poteva riequilibrare e rinforzare il sistema immunitario e abbiamo imparato che l’alimentazione corretta aiuta a recuperare il ritmo circadiano, a prevenire e a curare lo stato infiammatorio cronico. Meglio seguire un regime alimentare nella maggior parte dei giorni della settimana, ma più che una dieta è una forma di educazione alimentare.
Al di la’ di specifici problemi di salute o di scelte personali, in generale esistono delle regole. Abbiamo già detto che quando si mangia, degli alimenti dobbiamo considerare “cosa, quanto, come, quando”.
Cosa: scegliere cibi antinfiammatori (poco salati, con pochi grassi saturi, poco caffe’, alcol e cioccolato), non processati industrialmente (i conservanti che contengono hanno un effetto deleterio sul nostro sistema nervoso autonomo), varii (siamo animali onnivori).
Quanto: l’apporto Kcal non deve mai essere inferiore al metabolismo basale, che e’ il minimo di calorie per far funzionare bene tutti gli organi; ovviamente, non bisogna nemmeno esagerare!
Prossimamente i restanti consigli per un regime alimentare antinfiammatorio.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento di Carla Lendaro dedicato al regime alimentare adeguato per ognuno di noi)