Segreti in tavola
Alla Coque, sode, barzotte o in camicia: di cosa sto parlando, di uova, ovviamente! Un ingrediente versatile ma sempre goloso, e che cambia consistenza sensibilmente in base al tempo di cottura!
Per esempio, l’uovo alla coque: guscio intatto, tuorlo morbido, albume solido. Sono queste le caratteristiche delle uova alla coque, semplici, veloci e gustose! Vanno lasciate cuocere in un pentolino non troppo capiente con dell’acqua, immergendole quando l’acqua bolle e lasciandole immerse per circa 3 minuti. A quel punto il tuorlo sarà ancora morbido, ma l’albume si sarà solidificato. Potete servirle nel porta uova con del pane!
Conoscete le uova barzotte? Hanno un tuorlo cremoso, un po’ meno liquido di quelle alla coque, e l’albume è ben solidificato. vanno cotte qualche minuto in più di quelle alla coque, quindi 5-6 minuti a partire in acqua bollente. Sapete da dove arriva il termine “barzotto”? e’ una parola che deriva dal dialetto toscano e del lazio significa proprio “che si trova a metà cottura” e non si riferisce solo alle uova, ma a parecchi altri ingredienti.
A chi piacciono le uova sode? io le adoro ripiene di tonno!!! sono super versatili e possono essere utilizzate in tante ricette: panini, antipasti, insalate. Buone a colazione o per merenda! Per ottenere albume e tuorlo sodi e compatti, basta cuocerli in acqua bollente per 12 minuti.
Se invece volete preparare delle uova in camicia, versate dell’acqua fredda in un pentolino, aggiungete 1-2 cucchiai di aceto. mettete sul fuoco e una volta raggiunto un lieve bollore, mescolate velocemente con un cucchiaio fino a creare un vortice: versate nel vortice l’uovo sgusciato, lasciate cuocere 3 minuti circa e scolatelo, molto delicatamente, con una schiumarola. E’ una vera bontà!
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a fave e pecorino)