Good Life

10.08.2021

Il cloud bread è un falso pane. Sembra una pagnotta, molto lievitata e quindi con un aspetto simile a una nuvola. In realtà, non è pane (non contiene neanche farina). Il pane nuvola può essere uno spuntino delizioso, molto proteico, da abbinare a tanti piatti diversi, dolci e salati.
Leggero e soffice, è un sostituto del pane, delicato e a basso contenuto di carboidrati. Esistono tante ricette per realizzarlo a casa e su TikTok probabilmente avrai visto video di pani dolci e colorati.
Ma cos’è esattamente il cloud bread ? Non ha il sapore del pane, anche se un po’ lo ricorda nel suo aspetto. La maggior parte delle ricette che trovi in rete usano la crema di formaggio, nulla ti vieta di sostituirlo con dello yogurt greco, che regala un sapore più simile alla crema pasticcera.
Inoltre, riduce anche l’apporto di grassi e di calorie, il che è sempre un vantaggio. Con cosa lo puoi mangiare? È delizioso da solo, come spuntino, ma anche farcito con frutti di bosco, burro di arachidi e banane, oppure puoi tostarlo e spalmarlo di marmellata. Nulla ti vieta di abbinarlo a piatti salati a base di carne e verdure miste.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al gelato fai da te)