Good Life
Usa e getta è sinonimo di inquinamento, e per questo motivo anche la carta forno che solitamente utilizzi può essere una scelta poco green. Per essere più green le alternative ci sono eccome e non faranno nemmeno attaccare i cibi alla teglia!
La carta forno è uno strumento davvero molto utilizzato e non manca mai in cucina. È comoda, veloce e permette di non sporcare nulla, ma allo stesso tempo (un po’ come tutto ciò che è usa e getta) non è per niente ecosostenibile.
Invece di chiederti dove si butta prova quindi a trovare un’alternativa ecologica: le soluzioni esistono.
Eccone alcune, tipo l’olio o il burro oppure quella fatta in silicone. Si chiama carta forno in silicone o tappetino da forno: è un foglio siliconato antiaderente che puoi appoggiare sulla teglia, e che una volta utilizzato puoi lavare con acqua calda e detersivo e riutilizzare potenzialmente all’infinito.
Oppure al posto della classica carta forno bianca puoi scegliere quella compostabile: i fogli sono marroncini e realizzati con fibre naturali che si decompongono naturalmente e dopo l’utilizzo puoi quindi gettarli nell’umido.
(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato alle etichette)