Travel Experience
Se avete qualche giorno libero ed avete voglia di visitare un’elegante città ricca di storia e cultura vi suggerisco oggi di organizzare un viaggio a Budapest.
Capitale dell’ Ungheria, questa citta in realtà è la somma di tre antiche città edificate lungo le sonde del Danubio ed unificate nel 1873.
Le città di Buda, Obuda e Pest oggi formano una metropoli ma mantengono le loro caratteristiche storiche di individualità.
Sono molti i siti di interesse, considerate del resto che questa città è stata la capitale dell’ impero austro-ungarico dissoltosi nel 1918.
Iniziamo quindi la nostra visita dal Castello di Buda usufruendo della funicolare che dal 1870 unisce la città di Pest con quella di Buda.
Il castello, da cui si gode una splendida vista panoramica sul’ intera città, è una combinazione di stili architettonici ed il risultato è impressionante.
Al suo interno vi suggerisco di visitare la Galleria Nazionale. Tra i luoghi meno conosciuti di questa città non perdete una visita alla Biblioteca di Szabò Ervin.
Entrando in questa splendida biblioteca che in passato è stata l’abitazione di un artista, rivivrete tutti i fasti dell’epoca imperiale in un luogo che pochi conoscono e che forse per questo mantiene un immenso fascino.
Ma se volete esplorare la Budapest più misteriosa non perdete un tour del Panoptikum, un labirinto di cunicoli sotterranei all’ interno dei quali la leggenda narra fosse stato imprigionato per 14 anni Vlad Tepes, ovvero il conte Dracula.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Haiti)