Travel Experience
Sin dalle prime nozioni di subacquea ricevute da ragazzino , sognavo la calipso di jacques couste au i Bajau, conosciuti anche come “zingari del mare”,
sono un gruppo etnico indigeno del sud-est asiatico, vivono in particolare in zone che vanno dalle Filippine, alla Malaysia e dell’Indonesia.
I Bajau trascorrono la maggior parte della loro vita sull’acqua. Molti di loro vivono in case su palafitte costruite nelle lagune o in barche chiamate lepa-lepa.
: Sono noti per le loro incredibili capacità di immersione in apnea. Possono immergersi fino a 70 metri di profondità e rimanere sott’acqua per diversi minuti grazie ad una pratica costante e ad adattamenti fisici, come una milza particolarmente grande che permette di immagazzinare più globuli rossi.
: Alcuni studi hanno dimostrato che i Bajau hanno sviluppato adattamenti genetici che migliorano la loro capacità di immersione, come una maggiore capacità di trattenere il respiro e tollerare l’ipossia (basso livello di ossigeno)…..praticamente dei pesci
Utilizzano tecniche di pesca tradizionali, come la pesca con lance e reti fatte a mano, spesso senza l’uso di attrezzature subacquee moderne.
sono stati nomadi del mare, spostandosi da un luogo all’altro a bordo delle loro barche. Questo stile di vita ha permesso loro di sfruttare diverse risorse marine e di evitare conflitti territoriali.
La loro cultura è profondamente legata al mare. I Bajau hanno una ricca tradizione orale di storie, leggende e credenze spirituali che riflettono il loro rapporto con l’ambiente marino.
Negli ultimi decenni, i Bajau hanno affrontato numerose sfide, tra cui la perdita del loro stile di vita tradizionale a causa della modernizzazione, la pesca eccessiva e le politiche governative che li costringono a stabilirsi sulla terraferma.
Li ho visti tristi e persi
Mi piacerebbe tornare e trovarli felici di vivere il mare ancora da zingari