Travel Experience
Oggi vi voglio portare a visitare un lembo estremo degli Stati Uniti, un luogo sperduto nell’ Oceano Pacifico a ovest delle isole Hawaii.
Sto parlando dell’ atollo delle Midway, un anello corallino scoperto nel 1859 e divenuto tristemente noto per la famosa battaglia aereonavale che qui ebbe luogo nel 1942.
Questo atollo di origine vulcanica raccoglie 2 isole principali, Sand Island che accoglie una pista di atterraggio ancora attiva ed Eastern Island, più una terza minuscola isola chiamata Spit Island. Attualmente la Nasa usa questo atollo come punto di atterraggio degli astronauti in caso di emergenza.
Ma l’attrazione maggiore di questo luogo è la natura. Considerate che una superficie di oceano di 360,000 km² è protetto come un vero e proprio monumento nazionale che nel 2010 è stato dichiarato dall’ UNESCO patrimonio dell’ umanità.
Immaginate quindi lo spettacolo che accoglie i fortunati viaggiatori che riescono a raggiungere le Midway. Con un totale di 7.000 specie endemiche, questo è un paradiso per i naturalisti. Sulla terra ferma si possono ammirare uccelli rari come fringuelli, germani, albatri e la rara cannaiola, ma per chi come me ama le immersioni, è la barriera corallina ,la grande regina. In queste acque sono di casa la foca monaca e rare tartarughe che difficilmente si possono incontrare in altri mari.
Dispersi in mezzo al Pacifico e grazie alle politiche che gli Stati Uniti hanno sancito, la natura sta riconquistando i suoi spazi.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato all’obesità)