Segreti in tavola

23.10.2020
A tavola è già tardi: i segreti dei funghi spiegati dal Dott. Domenicantonio Galatà
PLAY

I segreti dei funghi dall’esperto, Domenicantonio Galatà:

Biologo nutrizionista, dal 2009 Domenicantonio Galatà lavora al fianco di cuochi, pasticceri e pizzaioli per sviluppare applicazioni pratiche della nutrizione in cucina.
Ha avviato a Roma il primo studio nutrizionale con cucina, una soluzione pratica alle problemi di peso.
È docente del Master FSE “Trasformazione prodotto ittico” presso l’Università di Genova. Nel 2016 partecipa alle Olimpiadi di cucina ad Erfurt.
È stato nominato ambasciatore della dieta mediterranea in Italia dalla Defence of Agricolture Food Nutrition and Enviroment (DAFNE).
Ha lanciato CIBO UTILE, il primo delivery di piatti bilanciati e salutari a domicilio e in ufficio.
È autore del libro “A tavola è già tardi”, edito Lastaria con prefazione di Michele Mirabella.
È presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina (AINC) e direttore didattico del corso di formazione professionale “Nutrizione in cucina e sicurezza alimentare”.
A gennaio del 2020 inaugura Tierra Organic Bistrot ed insieme allo chef Andres Upegui lanciano la Bowl salutare bilanciata con il giusto rapporto tra i nutrienti e la Power Bowl per gli sportivi; un nuovo modo di vivere la pausa pranzo in ufficio in modo sano e gustoso.

 

Oggi ci parla dei segreti dei funghi: hanno proprietà officinali: aiutano a ridurre colesterolo e glicemia, e sono anche afrodisiaci. I funghi sono molto versatili in cucina si possono provare fritti (rigorosamente a 170 gradi e magari panati con una farina di riso) o crudi, anche perché molte delle loro proprietà nutrienti sono dermolabili. Si consiglia di conservarli in un sacchetto di carta, mai in un sacchetto di plastica in quanto l’assenza di aria favorisce il proliferare del botulino: i nfunghi sono delicati,  si deteriorano rapidamente. Pertanto si consiglia di maneggiarli con cura.
Altri dettagli nell’intervista.

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti della melagrana di Domenicantonio Galatà)