Da Non Perdere
Il 21 giugno lo Stadio della Farnesina di Roma dalle ore 17.30 alle 22 ospiterà la Giornata Internazionale dello Yoga, ricorrenza mondiale istituita ufficialmente dall’Onu nel 2014, in corrispondenza del solstizio d’estate.
L’evento è organizzato dall’ Ente di Promozione Sportiva C.S.E.N. Nazionale in partnership con le scuole yoga di riferimento della capitale.
La manifestazione, a cui è possibile partecipare in forma gratuita, quest’anno è dedicata al tema della Pace. Il tema Yoga per la Pace è scaturito da una collaborazione inedita con il movimento pacifista spirituale ItalyForPeace, che individua nei tradizionali obiettivi dello Yoga, con i suoi valori umani e spirituali, uno strumento pratico per trasmettere quel senso di unione fortemente messo in discussione da ogni conflitto.
Il programma si apre alle ore 17.30 con la perfromance Danza Kuchipudi “Jaya Ssd”; a seguire la lezione di Chiata Piperno; dalle 18.40 Ruggero Ruggeri e Arianna Renzetti cureranno “Breathing the Flow”. Dopo i saluti istituzionali, alle 19.40 “Ritmo Danza Suono” di Flaminia Tolomeo e Michela Manuppella. Alle 20.20 Yoss Giancarlo Miggiano e alle 21 la “Meditazione per la Pace” di Alberto Simone. Chiude alle 21.20 “MantraMode”.
Sarà possibile seguire la Giornata Internazionale dello Yoga anche attraverso una diretta streaming sui canali social del CSEN, Ryoga, YogaWawe, Yoga Suite, YogaArte, Italy for Peace. I primi 100 partecipanti riceveranno la maglia ufficiale dell’evento.
“Mi piace pensare che nello stesso giorno, in tutte le parti del mondo, milioni di appassionati celebrino i valori della vita e della pace attraverso lo yoga, in un unico grande abbraccio”, spiega Yoss Giancarlo Miggiano, ideatore dell’iniziativa. Aggiunge Alberto Simone, psicologo e scrittore, fondatore di ItalyforPeace.org: “La Pace è oggi il tema più urgente per la nostra stessa sopravvivenza su questo pianeta. Senza Pace non possiamo occuparci come dovremmo di tutte le altre drammatiche e urgenti priorità che l’umanità è chiamata ad affrontare. Prima di manifestare dobbiamo impegnarci tutti a ricreare una cultura di Pace e di convivenza. Per questo abbiamo creato il Movimento Spirituale per la Pace ItalyForPeace.org e per questo siamo felici di poter lanciare questo messaggio nel contesto della Giornata Mondiale dello Yoga”.