ORCHESTRA SANITANSAMBLE

 VILLA DORIA PAMPHILJ

Concerti nel Parco 2015

ORCHESTRA SANITANSAMBLE

5 luglio 2015

Sanitansamble”, l’Orchestra di ragazzi del popolare Rione Sanità, ha fatto da apripista in Italia alla pratica di associare lo studio della musica a quella del reinserimento sociale di giovani disadattati, grazie a Don Antonio Loffredo, parroco del rione, la cui parrocchia è stata un punto di riferimento per tanti giovani con situazioni familiari difficili alle spalle. L’orchestra prende vita nel 2008, grazie alla collaborazione convinta di decine fra maestri di musica, psicologi e operatori sociali. ll modello è quello del “sistema Abreau”, cioè il progetto sociale e musicale messo a punto 32 anni fa in Venezuela da Josè Antonio Abreau che ha strappato, 250 mila tra bambini e ragazzi, alle bande criminali riscattandoli da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza per lottare per il proprio futuro.

I giovani e giovanissimi musicisti selezionati, residenti nel Rione Sanità, provengono, come detto, da contesti sociali problematici: nella selezione dei ragazzi per l’orchestra sono stati presi in considerazione criteri di multi etnicità e di integrazione culturale, e il risultato, a sette anni dall’inizio, è davvero sorprendente per la straordinaria costanza e partecipazione dei ragazzi: in un quartiere che registra tassi di abbandono scolastico pari al 30% (tra i più elevati d’Europa) l’assenteismo alle prove d’orchestra è stato inferiore al 10%, senza che nessun allievo abbia interrotto il suo percorso formativo.

Oggi, l’Orchestra “Sanitansamble”, diretta dal M° Paolo Acunzo e composta da musicisti di età compresa tra i dodici ed i vent’anni, ha già al suo attivo molti concerti in importanti città italiane tra cui Napoli, Roma, Torino ed una collaborazione con l’Orchestra di Dresda in Germania. Recentemente ha suonato alla presenza del ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nella prossima estate 2015 sono previsti concerti a Genova, a Ravello, a Ravenna e a Milano, nell’ambito di Expo 2015.

Online: iconcertinelparco 

GIOCO ON AIR

Ascolta Dimensione Suono 2: dal 17 al 18 giugno, per te in regalo due ingressi per assistere allo spettacolo!! Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, un sms con le parole chiave suggerite dai conduttori!

GIOCO ONLINE

Dal 17 al 18 giugno, GIOCA e PARTECIPA su Dimensionesuonodue.it gioca potresti vincere due ingressi!

ATTENZIONE: Eri utente sito dimensionesuonodue.it e non riesci ad accedere alla nuova versione del sito nè a partecipare ai giochi online? Non preoccuparti, basterà solo registrarsi nuovamente a questa nuova versione del sito! REGISTRATI adesso!

——————-

 Ecco i nomi dei fortunati vincitori!

CONGRATULAZIONI A:

BALDI FABRIZIO ROMA

CONFORTI GIOIA ROMA