Travel Experience
Salina, gioiello dell’arcipelago delle Eolie, incanta con i suoi paesaggi unici e la sua ricca storia. Situata al largo della costa settentrionale della Sicilia, l’isola deve il suo nome ad un antico lago salato, oggi dismesso, che un tempo veniva sfruttato per la produzione del sale.
Un paradiso vulcanico
Caratterizzata da due vulcani spenti, il Monte Fossa delle Felci (la vetta più alta dell’arcipelago) e il Monte dei Porri, Salina offre panorami mozzafiato e una natura rigogliosa, protetta all’interno di una riserva naturale istituita nel 1984. Boschi di felci, vigneti e la famosa pianta del cappero creano un mosaico di colori e profumi.
Il vino, il cinema e i capperi
Salina è famosa in tutto il mondo per la sua “Malvasia delle Lipari”, un vino dolce da dessert ottenuto da uve appassite al sole. Ma l’isola ha molto altro da offrire. Chi non ricorda le suggestive scene del film “Il Postino” girate a Pollara, con la sua baia spettacolare? E i capperi di Salina, considerati tra i migliori al mondo, crescono spontaneamente sulle rocce vulcaniche e vengono conservati sotto sale marino.
Un’isola da scoprire
Se cerchi un’isola dove rilassarti a contatto con la natura, fare il bagno in acque cristalline e assaporare la cucina locale, Salina è la destinazione perfetta. Non perdere l’opportunità di visitare Santa Marina Salina, il centro principale dell’isola, e di fare un’escursione al faro di Lingua.
Perché visitare Salina:
- Natura: Riserva naturale, sentieri escursionistici, panorami mozzafiato
- Mare: Calette nascoste, spiagge di sabbia nera, acque cristalline
- Enogastronomia: Vino Malvasia, capperi, prodotti locali
- Cultura: Storia vulcanica, borghi caratteristici, il fascino del cinema