Segreti in tavola

14.10.2024
“Willy – Different is Good”: un corto d’animazione per ricordare Willy Monteiro Duarte e combattere il bullismo
PLAY

Il mondo dell’animazione si unisce alla lotta contro il bullismo. “Willy – Different is Good” è il titolo del cortometraggio d’animazione 3D realizzato dagli studenti di Side Academy per commemorare Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso a Colleferro nel 2020 a causa di un violento pestaggio razzista.

Una storia che tocca il cuore

Il corto, della durata di cinque minuti e mezzo, racconta la storia di un piccolo alieno che, come Willy, viene bullizzato a causa delle sue differenze. Attraverso le avventure di questo alieno, il corto affronta temi importanti come il razzismo, l’intolleranza e l’importanza dell’amicizia.

Una produzione di alto livello

Realizzato con tecnologie all’avanguardia, come il software Unreal Engine, utilizzato anche per la creazione di famosi videogiochi come Fortnite e Cyberpunk 2077, il corto è un esempio di come l’animazione possa essere utilizzata per veicolare messaggi forti e coinvolgenti.

Un progetto educativo

Il progetto, durato tre anni, ha coinvolto circa settanta studenti, guidati da professionisti del settore come Sarah Arduini, vincitrice del premio Oscar per gli effetti speciali nel film Disney “Il libro della giungla”. L’obiettivo è stato quello di formare giovani animatori e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del bullismo.

Side Academy: un’eccellenza italiana

Side Academy si conferma un’eccellenza nel campo dell’animazione 3D. La scuola, che ha sede a Verona, è stata recentemente classificata tra le prime cinque migliori università, college e accademie private del mondo nel settore dell’animazione 3D.

Un messaggio di speranza

“Willy – Different is Good” è più di un semplice cortometraggio. È un messaggio di speranza e di cambiamento. Attraverso la storia di Willy, il corto ci invita a riflettere sull’importanza dell’inclusione, del rispetto delle differenze e della lotta contro ogni forma di violenza.

Informazioni e contatti su sideacademy.com

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola )