Travel Experience

20.09.2024

Nelle Marche, precisamente nella provincia di Pesaro e Urbino c’è un piccolo borgo medievale molto famoso per il suo castello, noto come Rocca di Gradara.

La rocca è uno dei castelli meglio conservati d’Italia e la leggenda narra che qui si sia consumata la tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, resa immortale da Dante Alighieri nella “Divina Commedia”. La loro storia d’amore proibita e tragica viene ricordata nel canto V dell’Inferno.

Gradara è circondata da una doppia cinta muraria, lunga circa 800 metri. La città, arroccata su una collina, offre panorami suggestivi e un’atmosfera medievale unica.

Ogni anno, Gradara ospita diversi eventi e rievocazioni storiche che attirano turisti da tutto il mondo. Durante questi eventi, il borgo viene trasformato in un vero e proprio villaggio medievale, con figuranti in costume, spettacoli e bancarelle artigianali.
Grazie alla sua storia legata a Paolo e Francesca, Gradara è considerata una meta romantica, molto visitata da coppie che vogliono rivivere le atmosfere delle storie d’amore più celebri.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)