Segreti in tavola
Dal 6 all’8 settembre 2024 torna il Festival del Prosciutto di Parma, una grande festa per conoscere e degustare il Re dei Prosciutti e apprezzare le bellezze culturali e naturalistiche dei luoghi d’origine.
Il calendario è ricco di appuntamenti all’insegna della gastronomia, dello spettacolo e della cultura: in questa puntata Matteo Cavalli, che cura l’Ufficio Stampa e le Relazioni Esterne del Consorzio del Prosciutto di Parma, ci svela i segreti di questa nuova edizione: appuntamento principe della manifestazione, che attrae ogni anno un folto pubblico di appassionati, è Finestre Aperte, momenti in cui i produttori apriranno le porte dei prosciuttifici per guidare i visitatori alla scoperta dei segreti del ciclo di lavorazione respirando i profumi delle cattedrali del Prosciutto di Parma. 6 i tour guidati giornalieri organizzati dalle aziende aderenti per gruppi di massimo 15 persone.
Questo appuntamento proseguirà nei weekend di settembre. Quest’iniziativa, che riscuote, di anno in anno, sempre più apprezzamento da parte dei visitatori, permette di scoprire il ciclo di lavorazione e degustare il Prosciutto di Parma direttamente presso i prosciuttifici. A fare da guida saranno eccezionalmente gli stessi produttori che racconteranno e mostreranno come tradizione e passione si uniscano alle caratteristiche uniche di questo territorio generoso per dar vita al Prosciutto di Parma DOP. Finestre Aperte è un’occasione imperdibile per far conoscere al grande pubblico le antiche tradizioni e il saper fare, tramandato di generazione in generazione, che si celano dietro al Prosciutto di Parma.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)