Segreti in tavola

06.08.2024
Maria Paola Sorrentino ci svela i segreti di Calici di stelle 2024
PLAY

Da sabato 27 luglio a domenica 25 agosto, Calici di Stelle darà il via a tantissimi eventi nelle cantine e nei centri storici dei territori del vino in tutto lo Stivale, affascinante appuntamento enologico annuale, a cura del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino.
In questa puntata Maria Paola Sorrentino Presidente di MTV Campania ci svela i segreti della prossima edizione che celebra la connessione tra mito, scienza e cultura. I temi sono quattro: Mitologia – “Bacco e il vino” e “Astronomia e costellazioni” tra mito e cultura e con la stella Vindemiatrix come protagonista. Situata nella costellazione della Vergine ha il nome latino di “colei che raccoglie l’uva” e sparisce dalla vista quando l’uva è matura.
Il secondo tema riguarda “Scienza e Agricoltura” e valorizza le tecniche di allevamento e produzione dei vini in relazione alle fasi lunari e alle stelle che potranno essere osservate anche con l’ausilio di telescopi o cannocchiali. La superluna è prevista il 19 agosto. Il tema “Cultura e Tradizioni” abbraccia gli eventi con musica dal vivo, giochi come la caccia al tesoro, mostre e altri momenti culturali adatti anche per i più piccoli. Per i turisti amanti della natura ci sono le “Esperienze Sensoriali” sedute di meditazione o yoga in vigna o semplici passeggiate nel silenzio ascoltando i suoni della natura. Pic-nic unico dove i vini delle cantine socie MTV sono abbinati ai prodotti del territorio.
“Calici di Stelle al Castello” è l’evento regionale del Movimento Turismo del Vino Campania organizzato al Castello Marchionale, nel centro storico di Taurasi (AV), che riunirà venerdì 9 agosto 2024, per la sua prima collettiva regionale molte delle cantine associate, per un evento estivo coinvolgente, che possa combinare aspetti culturali, storici, enogastronomici e musicali, oltre che piacevoli intermezzi “astro visivi”. Continui aggiornamenti 
Tutte le regioni italiane hanno definito i programmi delle attività e sono disponibili sul sito movimentoturismovino.it e su quello delle associazioni regionali del Movimento.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)