Segreti in tavola

27.07.2024
Violante Gardini Cinelli Colombini ci svela i segreti di Calici di Stelle 2024
PLAY

Da sabato 27 luglio a domenica 25 agosto, Calici di Stelle darà il via a tantissimi eventi nelle cantine e nei centri storici dei territori del vino in tutto lo Stivale, affascinante appuntamento enologico annuale, a cura del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino.
In questa puntata la Presidente del Movimento Turismo del Vino Violante Gardini Cinelli Colombini ci svela i segreti della prossima edizione che celebra la connessione tra mito, scienza e cultura. I temi sono quattro: Mitologia – “Bacco e il vino” e “Astronomia e costellazioni” tra mito e cultura e con la stella Vindemiatrix come protagonista. Situata nella costellazione della Vergine ha il nome latino di “colei che raccoglie l’uva” e sparisce dalla vista quando l’uva è matura.
Il secondo tema riguarda “Scienza e Agricoltura” e valorizza le tecniche di allevamento e produzione dei vini in relazione alle fasi lunari e alle stelle che potranno essere osservate anche con l’ausilio di telescopi o cannocchiali. La superluna è prevista il 19 agosto. Il tema “Cultura e Tradizioni” abbraccia gli eventi con musica dal vivo, giochi come la caccia al tesoro, mostre e altri momenti culturali adatti anche per i più piccoli. Per i turisti amanti della natura ci sono le “Esperienze Sensoriali” sedute di meditazione o yoga in vigna o semplici passeggiate nel silenzio ascoltando i suoni della natura. Pic-nic unico dove i vini delle cantine socie MTV sono abbinati ai prodotti del territorio.
“Quest’anno abbiamo deciso di proporre un ventaglio di proposte perché i wine lover abbiano la possibilità di partecipare a più eventi trovando sempre suggestioni diverse. – ci racconta la neo Presidente – Questa soluzione permette alle cantine associate ad MTV di sviluppare eventi collettivi o individuali sia nei centri storici che in mezzo alle vigne e di rivolgersi a target diversi: dagli appassionati, alle famiglie con bambini, agli amanti dello sport all’aria aperta. Alle circa 700 cantine associate al Movimento viene chiesto di offrire esperienze coinvolgenti e partecipate ma porre sempre attenzione al consumo consapevole evitando ogni eccesso.”
Calici di Stelle 2024 è la prima iniziativa del nuovo Consiglio di Amministrazione del Movimento turismo del vino eletto il 17 giugno scorso. L’obiettivo è di avvicinare ai grandi vini italiani molti nuovi appassionati. Persone in vacanza, amanti della natura o curiosi attratti dall’interesse per il cielo, diffusosi dopo l’“aurora boreale” del maggio scorso. Un evento che ha spinto un numero crescente di persone a contattare le cantine chiedendo di osservare le stelle sopra le vigne, sfruttando il basso inquinamento luminoso di questi luoghi. Il Movimento Turismo del Vino intende affascinarli, con momenti unici e coinvolgenti in cui il vino è un simbolo di civiltà, tradizione, natura e convivialità.
Tutte le regioni italiane hanno definito i programmi delle attività e sono disponibili sul sito www.movimentoturismovino.it e su quello delle associazioni regionali del Movimento.
Le 29 cantine toscane che ospiteranno le iniziative, danno il via a un mese di degustazioni, osservazioni astronomiche con esperti astrofili e il tema speciale di quest’anno: cacce al tesoro sotto le stelle, tra le vigne, le bottaie e nelle cantine di tutta la regione, per un’edizione speciale di Calici di Stelle. Non mancheranno inoltre degustazioni a bordo piscina, pic-nic in natura, cacce al tesoro tra i vigneti, visite guidate in cantina e nelle fattorie didattiche, yoga e meditazione tra i filari. Tutto questo e tanto altro a Calici di Stelle in Toscana. Maggiori informazioni su: bit.ly/3zYz7He
L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera oltre 700 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993 da una intuizione dei Donatella Cinelli Colombini, negli anni si è fatto catalizzatore di formazione e promozione dell’enoturismo, anche attraverso format vincenti come Cantine Aperte, Calici di Stelle ed altre attività.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)