Travel Experience
Tutti conoscono Stromboli ma molto poco……..Strombolicchio è un isolotto vulcanico situato nel Mar Tirreno, a nord-est dell’isola di Stromboli, che fa parte dell’arcipelago delle Eolie in Italia. Ecco alcune curiosità su questo affascinante sito:
Strombolicchio è ciò che rimane di un antico camino vulcanico che si formò circa 200.000 anni fa. È uno degli esempi più antichi di attività vulcanica nell’arcipelago delle Eolie.
L’isolotto è costituito principalmente da basalto, un tipo di roccia vulcanica. La sua formazione è il risultato dell’erosione che ha rimosso il materiale vulcanico più friabile, lasciando solo la parte più resistente del camino.
ha una superficie molto ridotta, con un’altezza di circa 49 metri sul livello del mare e una base di circa 300 metri di circonferenza.
Sulla cima dell’isolotto si trova un faro costruito nel 1926, che è automatizzato e non presidiato. Il faro è accessibile tramite una ripida scala di 200 gradini intagliata nella roccia.
Strombolicchio è una riserva naturale protetta e la sua vegetazione è molto limitata. È vietato sbarcare sull’isola senza permesso, per preservare l’ecosistema e la fauna, che include specie rare di piante e uccelli.
Secondo alcune leggende locali, Strombolicchio sarebbe il tappo del vulcano Stromboli, lanciato in aria da una potente eruzione. Questo mito aggiunge un fascino particolare all’isolotto.
Le acque intorno a Strombolicchio sono famose per la loro bellezza e chiarezza, rendendolo un popolare punto di immersione subacquea. La vita marina qui è ricca e diversificata, con numerose specie di pesci, coralli e altre forme di vita marina. Qui pensate ho visto negli ultimi anni anemoni abitati da pesci pagliaccio tipici dei mari tropicali e sapete perché ……hanno trovato acque calde dovute alle temperature delle pareti immerse e dai vari gas che pensate danno nutrimento.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)