Segreti in tavola
Domenico Villani è un ospite fisso di Segreti in Tavola!
Uno dei grandi esperti di formaggio in Italia, delegato ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi per Roma e per il Lazio, è un Maestro Assaggiatore e Docente ONAF, Direttore dei Corsi per Assaggiatori di Formaggio e di quelli professionali nell’attività casearia. Non solo, la sua esperienza nel gusto l’ha portato ad essere profondo conoscitore dei salumi, come Maestro assaggiatore ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) dei vini, è assaggiatore ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vini) ed infine assaggiatore di Aceto balsamico tradizionale di Modena. Una figura professionale a tutto tondo, che racconta e divulga con entusiasmo ed empatia le grandi eccellenze del nostro paese.
In questa puntata Domenico ci svela i segreti della Coscienza Sensoriale.
Quante sono le persone oggi che acquistano il cibo sapendo cosa effettivamente stanno comprando? Purtroppo, non sono molte, anzi, si può tranquillamente affermare che sono poche. La conseguenza è che nel rapporto tra domanda ed offerta è quest’ultima ad influenzare la prima ed è questo sconsiderato rapporto l’origine di molti dei problemi e delle contraddizioni del settore agroalimentare, per cui il cibo anziché essere esclusivamente un elemento vitale, rappresenta, oggi, una causa del disfacimento del nostro pianeta.
C’è un aforisma che sintetizza l’attuale modus operandi dell’essere umano: “La persona media guarda senza vedere, sente senza ascoltare, tocca senza sentire, respira senza percepire gli odori, mangia senza gustare, parla senza pensare”.
In sostanza siamo davanti ad una superficiale gestione dei nostri sensi che, invece, dovrebbero presiedere a tutte le nostre attività in modo più presente, specialmente quelle dedite all’alimentazione.
Iniziare, quindi, a risvegliare la coscienza dei sensi costituisce il primo passo verso quella consapevolezza alimentare che tanto bene farebbe a tutti gli abitanti del pianeta.
Su questo argomento, la Delegazione Onaf di Roma ha deciso di organizzare il convegno sulla Coscienza Sensoria, verso una maggiore consapevolezza alimentare.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)