Segreti in tavola

29.05.2024
Gloria Armini ci svela i dettagli della nuova ricerca sul Turismo di TTG Monitor
PLAY

Secondo TTG Monitor, l’Osservatorio sul Turismo di TTG Travel Experience, appuntamento italiano di riferimento per la promozione del turismo mondiale di Italian Exhibition Group, dal 9 all’11 ottobre alla Fiera di Rimini 2024, il 49% degli italiani vorrebbe concedersi esperienze strettamente legate ai viaggi. Il 32% cerca l’esperienza enogastronomica, il 40% degli italiani e il 47% degli stranieri giudicano favorevolmente proposte ed esperienze a sostegno del lavoro delle comunità locali e delle produzioni artigianali e agroalimentari.
In questa puntata Gloria Armini Group Brand Manager di Italian Exhibition Group ci svela come ad attrarre il turista sia una modalità di viaggio coinvolgente e improntata all’interazione con l’identità di un luogo: in altre parole la ricerca dell’autenticità.
Ottime performance per l’incoming del turismo delle radici: l’87% dei visitatori di origini italiane consiglia all’estro un viaggio nel Belpaese all’estero. “I turisti delle radici” si rivelano veri e propri ambassador della destinazione Italia e del made in Italy. Al rientro portano con sé prodotti enogastronomici, artigianali, di moda e libri. Non si fermano alla visita delle terre d’origine (dedicano il 55% del tempo alla visita di altri luoghi italiani) e spendono in media 3.100 euro a persona per la permanenza di 2 settimane (fonte: Confcommercio con SWG, Traa Consulting e Italyrooting Consulting).

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)