Travel Experience
Purtroppo negli ultimi anno sentiamo parlare dell’Iraq sempre per tristi motivi, oggi però vi voglio raccontare di un posticino splendido …Uruk …. una delle città più antiche di tutto il continente situata nell’attuale Iraq meridionale
Probabilmente la città piu antica al mondo così risulta dai testi sumeri
Oggi si chiama As-Samawah
Uruk è stata abitata fin dal Neolitico, circa 6000 a.C., diventando una delle prime città del mondo. Era un importante centro urbano e commerciale della Mesopotamia.
famosa per essere la città leggendaria governata dal re Gilgamesh, protagonista dell’Epopea di Gilgamesh, uno dei testi letterari più antichi conosciuti.
questa città è stata uno dei primi luoghi dove sono state sviluppate le tecniche di costruzione con mattoni crudi e la ziggurat, una struttura a gradoni tipica dell’architettura mesopotamica.
Qui è stata sviluppata la prima forma di scrittura cuneiforme, ovvero un tipo di scrittura con caratteri formati da segni a forma di cuneo, utilizzata per registrare transazioni commerciali, eventi storici e testi religiosi.
Uruk era una città estesa, con una popolazione stimata tra i 40.000 e i 80.000 abitanti durante il suo periodo di massimo splendore, intorno al 2900 a.C.
Nonostante la sua importanza storica, Uruk iniziò a decadere intorno al 300 a.C., probabilmente a causa di cambiamenti ambientali e politici nella regione.
Oggi è un sito archeologico bellissimo che vi consiglio di visitare
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)