Travel Experience
Ultimamente mi sono innamorato delle terme sarà perché sono anziano non so ma io mi rilasso un mondo
Oggi vi racconto delle Terme di Caracalla che sono uno dei più grandi e meglio conservati complessi termali dell’antica Roma.
Costruite tra il 212 e il 217 d.C. dall’imperatore Caracalla, le Terme coprivano un’area di circa 25 ettari e potevano accogliere fino a 6.000 persone contemporaneamente.
Le Terme erano ricche di marmi pregiati, decorazioni elaboratamente scolpite e pavimenti a mosaico, riflettendo lo sfarzo dell’Impero Romano all’apice della sua potenza.
Il complesso comprendeva sale per bagni caldi e freddi, palestre, biblioteche, giardini, negozi e persino un teatro. Era un luogo non solo per l’igiene ma anche per lo svago e il relax.
Le Terme di Caracalla utilizzavano un sofisticato sistema di riscaldamento sotterraneo noto come “hypocaust”, che distribuiva aria calda sotto il pavimento delle stanze per mantenere una temperatura piacevole.
forse non tutti sanno che Le Terme non erano frequentate solo per la pulizia personale ma anche per socializzare e discutere politica, affari e cultura. Erano un luogo importante per la vita sociale dell’élite romana.
Dopo il crollo dell’Impero Romano d’Occidente, le Terme di Caracalla furono abbandonate e saccheggiate. Tuttavia, molte delle loro pietre e marmi furono riutilizzati in altri edifici della città.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)