Travel Experience
Nonostante io sia astemio qualche decennio fa sono stato al Oktober fest a monaco di baviera , Monaco è bellissima ma dopo un paio di giorni ho organizzato una visita al Castello di Neuschwanstein, situato nella Baviera meridionale, è un’icona della Germania e una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo e ora vi racconto perchè
Il castello è stato commissionato dal re Ludwig II nel XIX secolo come rifugio personale e omaggio al compositore Richard Wagner, di cui era un grande ammiratore.
Neuschwanstein ha ispirato il design del castello della Bella Addormentata nella versione animata della Disney. I designer del film si sono ispirati alla sua maestosità e al suo aspetto fiabesco.
Il castello è un esempio notevole del revival neoromanico e neogotico. Le sue torri, merli, balconi e decorazioni interne lo rendono uno dei castelli più pittoreschi d’Europa.
Nonostante l’aspetto sontuoso, il castello non è mai stato completato durante la vita di Ludwig II. Dopo la sua morte nel 1886, i lavori di costruzione sono stati interrotti.
Solo sei settimane dopo la morte di Ludwig II, il castello è stato aperto al pubblico. Da allora, è diventato una delle attrazioni turistiche più visitate della Germania, accogliendo oltre 1,3 milioni di visitatori all’anno
Il castello è situato su una collina, con una vista spettacolare sulle montagne circostanti e sul paesaggio della Baviera. La sua posizione pittoresca lo rende ancora più affascinante per i visitatori.
Neuschwanstein ha ispirato artisti, scrittori e registi di tutto il mondo. È stato raffigurato in numerosi film, libri e opere d’arte, diventando un simbolo della bellezza e della fantasia del romanticismo tedesco
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)