Travel Experience

20.03.2024
Moena “Fairy of the Dolomites”
PLAY

Moena, conosciuta anche come “Fairy of the Dolomites” (La Fata delle Dolomiti), è una pittoresca cittadina situata nella valle di Fassa, nel cuore delle Dolomiti italiane.

Moena è famosa per la leggenda del “Cuc de Mont”, il Cucchiaio di Legno. Si dice che la città fosse difesa da un enorme gigante che veniva sconfitto solo da un cucchiaio di legno, da cui il nome.

Moena fa parte della regione ladina, dove viene ancora parlata la lingua ladina, una lingua romanza che ha radici antiche e che viene preservata con orgoglio dalla comunità locale.
Mi sono ammazzato dalle risate cercando di imitare la cadenza

Il centro storico è caratterizzato da edifici tradizionali in stile alpino, con facciate affrescate e decorazioni tipiche della cultura ladina.

questa zona è una popolare destinazione turistica sia in estate che in inverno.
In inverno, è un paradiso per gli amanti degli sport invernali, con accesso a diverse piste da sci e aree sciistiche nelle vicinanze.

La città ospita vari eventi culturali e folcloristici durante tutto l’anno, tra cui feste tradizionali, concerti di musica folk e spettacoli teatrali che celebrano la ricca cultura della regione.
Durante i mesi estivi, Moena attira gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta con una vasta rete di sentieri escursionistici che conducono a viste spettacolari sulle Dolomiti.

a differenza della lingua locale per me incomprensibile La cucina ladina invece offre piatti deliziosi e tradizionali, spesso preparati con ingredienti locali come formaggi, salumi e funghi.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience)