Segreti in tavola

18.01.2024
Maurizio Dattero ci svela i segreti del Pinot Grigio
PLAY

Maurizio Dattero, appassionato esperto di vino, autore del libro “Piacere, Vino” e proprietario dell’enoteca on line in-wine.com, risponde con un linguaggio semplice, immediato e molto chiaro alle domande sul vino e ne svela i segreti. In questa puntata ci svela i segreti del Pinot Grigio. Originario della Borgogna, questo vitigno è considerato un vitigno internazionale. In Italia la coltivazione del Pinot grigio è diffusa in Friuli-Venezia Giulia, la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige. 

Il colore naturale di questo vino è “ramato”: infatti è l’unico vitigno a bacca grigia. Il Pinot grigio spesso viene vinificato in bianco ma se lasciato macerare a contatto con le bucce il suo colore diventa di tono aranciato.

Con “Piacere, Vino” di Maurizio Dattero abbiamo le risposte a tutto ciò che avremmo sempre voluto sapere sul vino ma non abbiamo mai osato chiedere. Una guida agevole che non dà niente per scontato per imparare a conoscere la bevanda più amata del mondo.

Maurizio Dattero è nato nel 1973 a Torino e oggi vive a Roma. È proprietario dell’enoteca online in-wine.com. Con questo suo primo libro celebra la sua grande passione per il vino e per la divulgazione.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle prime tracce di vino scritte)