Travel Experience

12.01.2024
Cenotes del Perù: viaggio per amanti della natura
PLAY

I cenotes, tra tutte le bellezze naturali del Perù, sono sicuramente le più particolari e sorprendenti. Pozzi calcarei scavati nella superficie della terra che nella tradizione Maya erano considerati i punti sacri di accesso all’aldilà, al mondo degli inferi. Visitandoli potrete benissimo capirne il perché.

I Cenotes infatti appaiono proprio come delle profondissime cavità che sembran affondino le loro radici in una oscura e magica realtà sotterranea.
Le numerosissime grotte verticali si possono presentare con le più svariate caratteristiche: alcuni sono racchiusi tra alte e asfissianti pareti  verticali, altri circondati dal verde della foresta appaiono poco profondi ma molto ampi, quasi come delle piscine a cielo aperto. Altri ancora sono illuminati dalla luce del giorno in quanto una loro superficie è scoperta. Un meraviglioso esempio è lo spettacolare gruppo di grotte dei Cenotes de Cuzamá che sono ideali per un bagno rinfrescante e divertente.

Ma se siete subacquei esperti ed appassionati vi suggerisco di andare alla scoperta dei sistemi di grotte più impegnativi, come ad esempio la rete di caverne sotterranee del Parque Dos Ojos. Qui ogni anno appassionati esploratori subacquei, accompagnati da guide locali esperte, giungono da ogni parte del mondo.

Lo straordinario lavoro della natura, vi garantirà un’ esperienza unica e stupefacente, scoprendo un mondo sotterraneo incantato.
Vi consiglio di non lasciarvi sfuggire l’occasione di ammirare questo ambiente quando ne avrete modo! Questi sistemi di grotte sono talmente eccezionali nella loro unicità che sicuramente rimarrete sbalorditi ad una prima vista e il loro ricordo vi rimarrà per sempre impresso nella memoria!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Seattle)