Segreti in tavola
Il 7 gennaio a Villa Sant’Angelo (AQ) si è svolta l’inaugurazione del Circolo “Cenacolo ACLI TERRA”, iniziativa che nasce per promuovere i prodotti di nicchia del territorio per la loro valorizzazione economica.
In questa puntata, il Presidente di ACLI TERRA Nicola Tavoletta ci ha raccontato come la Presidenza del Circolo del Cenacolo di ACLI TERRA abbia stabilito per il 2024 l’organizzazione di un ciclo di seminari sui seguenti prodotti o argomenti: la tartuficoltura, lo zafferano aquilano, la patata turchesa, i grani antichi, il Montepulciano di Abruzzo, le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, i fagioli di paganica, la cipolla di Bagno.
Nell’occasione verranno presentati i cinque vini di una cantina del territorio e degustati i salumi di aziende locali, inoltre verrà riproposta una minestra la cui ricetta risale al 1799.
ACLI TERRA de L’Aquila ha concentrato gli sforzi su questo progetto di comunità con l’intento di offrire una nuova proposta attrattiva per gli Appennini Abruzzesi, sviluppando percorsi di promozione culturale e formazione, oltre che sperimentazione innovativa con prodotti caratteristici.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai formaggi dell’ultimo dell’anno)