Segreti in tavola

22.11.2023
Giacomo Ponti presidente del Gruppo Aceti di Federvini ci parla della riforma delle Indicazioni Geografiche
PLAY

Il Presidente di Italia del Gusto esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto sul nuovo testo unico in materia di tutela delle Indicazioni Geografiche

“Il raggiungimento dell’accordo tra Parlamento, Commissione e Consiglio europei sul nuovo testo di riforma di sistema delle Indicazioni Geografiche è un’ottima notizia per le filiere produttive italiane. Grazie all’instancabile lavoro dell’On. Paolo De Castro, relatore del testo unico comunitario, i nostri prodotti di eccellenza potranno beneficiare di una tutela estesa sui mercati e anche online, capace di contrastare imitazioni e contraffazioni.” Così Giacomo Ponti, Presidente del Consorzio Italia del Gusto, all’indomani del trilogo tra Parlamento, Consiglio e Commissione europei che ha raggiunto un accordo sul nuovo regolamento che disciplinerà il sistema delle IG in Europa.
“Il nuovo regolamento – continua Ponti – prevede inoltre il rafforzamento del ruolo dei Consorzi di tutela dei prodotti a marchio IG, introducendo una procedura di registrazione semplificata e più efficiente e l’obbligo di riportare sull’etichetta dei prodotti DOP e IGP il nome del produttore a vantaggio della trasparenza verso i consumatori”.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola)