Travel Experience

21.11.2023
Santiago del Cile: la vivace capitale del paese sudamericano
PLAY

Oggi vi parlo di uno dei miei ultimi soggiorni: Santiago del Cile.

La vivace capitale del paese sudamericano, è una città ricca di curiosità e luoghi affascinanti da scoprire.
 Arrivato in città, la prima meraviglia davanti ai miei occhi: La Moneda. Il palazzo presidenziale e un’icona di Santiago. È interessante notare che, nonostante la sua maestosità, qui, un’insurrezione militare vi ebbe luogo nel 1973.
Poco distante il Mercato Centrale. Un paradiso culinario. Puoi assaggiare le prelibatezze cilene, come il “ceviche” e il “pastel de choclo”.
Dopo aver pranzato, ho pensato bene di camminare per smaltire, e dove sono andato? Al Cerro Santa Lucía! Un’enorme collina con giardini, scalinate e una torre panoramica. Una curiosità: fu il luogo in cui i conquistadores spagnoli fondarono Santiago.

Vista sulla città da urlo,
scendendo dalla parte opposta si trova il Museo Precolombiano, che ospita una vasta collezione di arte e manufatti delle culture precolombiane del continente americano.

Uscendo dal museo ci troviamo nelle vie più iconiche di santiago , qui si chiamano barri.
Il “Barrio Lastarria”, è un quartiere bohémien, noto per i suoi caffè alla moda, gallerie d’arte e boutique di design.
Il “Barrio Bellavista” è famoso per la sua vita notturna e per la colorata casa di Pablo Neruda, il poeta cileno premio Nobel per la letteratura. Il poeta però visse anche
alla “Chascona” una delle tre case di Neruda trasformate poi in musei.
Una curiosità: Il nome “Chascona” deriva dai capelli rossi della sua amante, Matilde Urrutia.

Un altro luogo caotico ricco di gente è il Mercato La Vega Central. Qui, si sente il profumo di vita, dove si possono scoprire cibi tradizionali e frutta fresca. Le bancarelle abbondano di colori e sapori unici.
Per chi ama l’architettura consiglio di andare alla Cattedrale di Santiago ,un capolavoro dell’architettura religiosa. Questa chiesa ha subito numerosi restauri e cambiamenti nel corso della storia, mentre la Basilica de los Sacramentinos è un esempio straordinario di architettura neogotica in Cile.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Vieste)