Segreti in tavola
Quale piatto a base di pesce vi ricorda la vostra infanzia? Per me è la sogliola alla mugnaia, un piatto classico che la mia mamma mi preparava spesso!
Questa ricetta golosa, conosciuta per la sua semplicità, la freschezza e il sapore raffinato, è di origine francese, e in Francia è conosciuta come “sole à la meuniere”.
Il nome deriva dall’uso della farina per spolverare il pesce che poi viene cotto nel burro e condito con succo di limone e una spolverata abbondante di prezzemolo tritato.
La sogliola è un pesce piatto, delizioso e molto apprezzato in cucina, noto per la sua carne tenera e saporita. Appartiene alla famiglia dei Pleuronectidae ed è comune nelle acque marine fredde e temperate di tutto il mondo. E’ un pesce di fondale, noto per la sua abitudine di nuotare lateralmente e per l’aspetto piatto del suo corpo, che gli consente di mimetizzarsi con il fondale marino.
La carne della sogliola è una fonte eccellente di nutrienti essenziali per la nostra salute, infatti, è ricca di proteine di alta qualità, Vitamina D e Vitamina B12; selenio e iodio.
Questo pesce è pescato in varie parti del mondo, principalmente nel Mare del Nord, ma anche nel Mediterraneo, dove è possibile trovarla anche se spesso di dimensioni più piccole rispetto a quelle dell’Atlantico settentrionale.
Il segreto per preparare una sogliola alla mugnaia perfetta è utilizzare un pesce freschissimo, pulito e senza lische proprio per esaltare il sapore delicato della sua carne.
Che vino possiamo abbinare alla Sogliola alla Mugnaia? Lo chiediamo a Daniela Scrobogna Responsabile della Didattica della Fondazione Italiana Sommelier.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al Pumpkin day)