Good Life

26.09.2023

Ore 11: scatta l’attacco di fame? Quante volte hai pensato di combatterli con una barretta proteica? Quelle che troviamo al supermercato, però, spesso contengono troppi zuccheri, conservanti, additivi e altre sostanze da evitare. Vediamo come farle a casa in modo semplice e salutare, con pochissimi ingredienti, spaziando dalle barrette salate a quelle dolci, a seconda dei tuoi gusti. Intanto accertati di avere in casa uova, fiocchi d’avena, cioccolato fondente, olio di cocco e della frutta secca: qualunque sia la ricetta che scegli, questi sono ingredienti comuni più o meno a tutte.

Ecco quella che ci è piaciuta di più, semplice, veloce, energetica e ferma fame.

Ingredienti: 200 gr di Fiocchi d’avena; 120 gr di Albume d’uovo; 40 gr di Cacao in polvere; la scorza di mezza arancia grattugiata e del Miele per dolcificare, secondo i tuoi gusti. Aggiungi 10 gr di Proteine del latte.

Versa semplicemente tutti gli ingredienti in una boule, mescolali bene con le mani; poi, versa il composto in una teglia che avrai precedentemente foderato con della carta da forno e stendilo in modo da formare un lenzuolo spesso 2- 3 cm. Inforna a 180 gradi per circa 10-15 minuti; lascia raffreddare il composto e taglia le tue barrette come preferisci. Le barrette proteiche andrebbero consumate non più di una volta al giorno, se in sostituzione di un pasto, e contengono circa 400 calorie per 100 grammi. Ricorda, infine, che puoi conservarle per una settimana a temperatura ambiente in un contenitore di vetro con chiusura ermetica o, se vuoi, in frigo.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Good Life dedicato al social housing)