Travel Experience

21.09.2023
Portogallo, un viaggio culinario
PLAY

Oggi vi voglio parlare di una mia esperienza fantastica, ancora oggi ho in testa sapori e profumi di piatti emozionanti
Parliamo della cucina portoghese che offre una varietà di piatti deliziosi che riflettono la tradizione e la cultura del paese.
Vi ho raccontato delle mie visite a Lisbona e Porto ma non vi ho mai raccontato di una bellissima sorpresa nel degustare cibi golosissimi

il mio preferito e’ Bacalhau à Brás: Questo piatto è preparato con baccalà (merluzzo essiccato e salato), tagliato a strisce e saltato con cipolle, patate fritte e uova.
Pasteis de Nata sono dolci tradizionali portoghesi, piccole tortine di pasta sfoglia ripiene di crema pasticcera zuccherata e cotta fino a ottenere una crosticina dorata e qui la mia glicemia e’ schizzata
Sardinhas Assadas: Lisbona è famosa per le sardine grigliate. Sono spesso servite con insalata o pane locale e sono particolarmente popolari durante le festività estive.

non sono un grande amante della carne però il Cozido à Portuguesa del Portogallo: è un piatto tradizionale a base di carne e verdure. Un mix di vari tipi di carne, come manzo, maiale e pollo, insieme a verdure come cavolo, patate e carote.
Io invece impazzisco per il pesce e il
Polvo à Lagareiro ,un polpo cotto e poi arrostito con olio d’oliva e aglio. Viene servito con patate bollite e verdure.
Poi la follia pura l’ Arroz de Marisco è un risotto di mare preparato con una miscela di frutti di mare come gamberi, cozze, vongole e calamari.
E se durante una passeggiata ti viene fame…
Francesinha Una specialità del nord del Portogallo che puoi trovare anche a Lisbona. È un sandwich a più strati con vari tipi di carne, formaggio fuso e una salsa ricca a base di pomodoro e birra…praticamente un kebab più ricco
Nel raccontarvi tutti questi piatti , non so come mai mi e’ venuta fame ..quindi vi saluto

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alle balene)