Good Life

17.09.2023

Capita spesso di non ricordare ciò che leggiamo, o dove parcheggiamo, o cosa dobbiamo comprare per cena… la nostra memoria fa brutti scherzi e, 90 volte su 100 sai da cosa dipende? Dal nostro “amico” stress! Secondo una nuova ricerca, stanchezza e nervosismo inciderebbero sulla capacità di ricordare, imparare e concentrarsi su lettura e memorizzazione di libri che rischierebbero, quindi, di essere fortemente limitate.
Alcuni studiosi, di contro, hanno stilato una lista con alcuni step da seguire per memorizzare al meglio qualsiasi cosa, soprattutto a lavoro. Eccoli:
1) Fare una pre-lettura
Scorrere velocemente il testo per avere una vista d’insieme che aiuta a in quadrare l’argomento.
2) Sottolineare le parti più importanti, permette di entrare meglio nella “modalità studio” che favorisce l’immagazzinamento delle informazioni.
3)Farsi delle domande sul testo per vedere se si è compreso il concetto di fondo, se si ha ben chiara la logica e per non perdersi “pezzi” per strada.
4) imprimere, associare, ripetere: tre fasi fondamentali. Imprimere, immaginando la situazione; associare il contenuto a qualcosa di familiare che può facilmente riportarlo alla mente; infine, ripetere il materiale per fissarlo al meglio.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al guacamole)