Good Life

09.08.2023

Dalla Spagna arriva la proposta di illuminare tunnel e gallerie con la luce solare: capiamo i dettagli di questo progetto!

1) il topic: Visto che i tunnel di strade e autostrade devono essere ben illuminati 24 ore su 24 per la sicurezza dei guidatori, perché non farlo riflettendo la luce solare?
Per spendere meno e avere gallerie ancora più illuminate e sicure, un gruppo di ricercatori spagnoli ha sviluppato un sistema in grado di riflettere il sole all’interno del tunnel.

Ebbene sì: sembra un paradosso, ma illuminare le gallerie è molto più caro… di giorno che di notte. Questo, perché l’occhio umano ha bisogno di molta più luce per adattarsi quando entriamo in un tunnel di giorno,in particolare nei primi 120 metri. Più luce c’è fuori, più luce è necessaria dentro ai tunnel, e maggiore è il consumo energetico.

La Soluzione: Costruttori e finanziatori, installeranno all’imbocco del tunnel un sistema di collettori solari a livello del pavimento: questi, proietteranno la luce verso la volta del tunnel, che redistribuirà l’illuminazione in modo omogeneo, con un sistema di “specchi” che rifletterà i raggi solari dentro la galleria.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato agli usi del collutorio)