Travel Experience
Oggi continuiamo il nostro viaggio nella Spagna del Sud, raggiungendo l’altra bellissima città dell’Andalusia: Cordoba.
Cordoba è un mix id storia, cultura, tradizioni e modernità, vivacità, musica e colori. E’ nota in tutto il mondo per la sua Moschea-Cattedrale e il suo centro storico monumentale è stato dichiarato Patrimonio Mondiale: un consiglio, perdetevi nelle piccole stradine che si susseguono tra cortili floreali, piazze meravigliose e vivaci taverne, dove quando siete stanchi potete fermarvi per uno spettacolo di flamenco o degustare delle tapas, piatti tipici della tradizione spagnola.
Cordoba vanta un grande ruolo nella storia, è stata infatti un’importante città romana e uno dei principali centri dell’Islam durante il medioevo. È famosa soprattutto per la Mezquita, un’immensa moschea risalente al 784 d.C. caratterizzata da colonne e antichi mosaici bizantini. L’edificio divenne una chiesa cattolica nel 1236, e nel XVII secolo fu aggiunta una navata in stile rinascimentale.
Da non perdere poi la Piazza della Corrodera, che ha forma rettangolare, segue il modello della piazza Mayor in stile castigliano, ed è l’unica in Andalusia con queste caratteristiche. Durante i lavori di ricostruzione sono stati ritrovati magnifici mosaici dell’epoca che possono essere osservati presso l’Alcázar dei Re Cristiani.
Insomma, questa città ci riserva tanto da scoprire, per soddisfare tutti gli interessi. Lasciatevi travolgere dai colori, dai profumi e dalla storia di questa città, perché Viaggiare non solo arricchisce la mente, le da forma.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a Siviglia)