Travel Experience
La Georgia è un paese che, ammetto, non ho mai considerato molto finché non mi sono ritrovato tra i suoi confini e ho scoperto un vero gioiello nascosto! Oggi scopriremo il parco di Tusheti, un luogo di incantevole bellezza che rappresenta nel suo nascondiglio tra le montagne una delle aree più remote di tutto il paese. Per arrivarci infatti bisogna percorrere una lunga strada sconnessa e pericolosa, spostandosi esclusivamente in 4×4 e solo nei mesi estivi.
Ma lo scenario che si presenterà ai vostri occhi varrà tutta la fatica del viaggio: un connubio tra spettacolari picchi innevati, selvagge gole scavate da impetuosi fiumi e verdi colline dove pascolano greggi di pecore, mandrie di mucche e cavalli allo stato brado. Questi scenari vi trasporteranno nel cuore della natura selvaggia di questa affascinante regione.
I boschi incontaminati ospitano una vasta ricchezza di biodiversità, possiamo infatti contemplare numerose specie di pini e di betulle e se siamo fortunati, scorgere rare specie animali come la capra selvatica, la Lince eurasiatica, l’avvoltoio barbuto, l’Aquila reale e la Pantera persiana.
Immersi nelle praterie di alta montagna possiamo anche scoprire alcuni villaggi storici che, con la loro pittoresca architettura si integrano magnificamente nella splendida natura e nel paesaggio montano del parco di Tusheti.
Nel parco i visitatori hanno la possibilità di avventurarsi in escursioni a piedi, in bicicletta o addirittura a cavallo e per gli amanti della natura aviaria è possibile praticare il birdwatching, che qui diviene un’esperienza straordinaria.
Vi consiglio inoltre di non perdere esperienze uniche come la cucina tradizionale della Tuscezia che offre pietanze eccezionali, indimenticabili le gare di tiro con l’arco durante le feste popolari.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato a San Blas)