Travel Experience
Questa mattina vi parlerò della città più popolosa del mondo: Chongqing. Ci troviamo nella Cina centro meridionale e questa città, calcolando anche l’hinterland accoglie circa 39 milioni di persone.
Visitando una città di queste dimensioni mi sorge spontanea una domanda, ma come fanno gli abitanti quando desiderano un po’ di solitudine? Provo quindi ad allontanarmi di qualche chilometro dalla megalopoli per visitare la città dei fantasmi di Fengdu. A circa due ore di auto da Chongqing, risalendo verso nord il fiume Yangtze si trova questo luogo che ogni anno attrae visitatori, curiosi di conoscere la cultura dei fantasmi cinesi e dell’ aldilà. Questo complesso venne fondato 2000 anni fa sul monte Ming e raccoglie templi santuari e monasteri. Attraversando questa città dei morti incontriamo edifici, strutture e statue tipiche della mitologia cinese e di quella buddista raffiguranti gli inferi. Peccato che questo luogo sia molto frequentato dai turisti e quindi di solitudine, nonostante i fantasmi, non se ne può godere.
Per proseguire la mia ricerca di pace ho deciso di visitare i ponti naturali che si trovano nella contea di Wulong, circa due ora di auto dalla città. Questi splendidi ponti di pietra erano originariamente delle immense grotte che crollando hanno lasciato questi tre archi calcarei mozzafiato. Poco conosciuto, questo luogo di pura natura merita di essere visitato.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato ad Aswan)