Travel Experience

20.04.2023
Crociera sul Nilo: Kom Ombo
PLAY

Lasciata Esna, la tappa successiva del nostro viaggio sul fiume sacro, ci conduce a visitare la città di Kom Ombo dove ci attende l’omonimo tempio, il tempio di Kom Ombo. Collocato su un promontorio roccioso, questo tempio è dedicato a due divinità: il dio coccodrillo Sobek e il dio falco Horo.
I due corpi di pietra di cui è costituito questo meraviglioso reperto, sono perfettamente simmetrici e i bassorilievi di cui sono ricoperte le mura ci riportano indietro in un remoto passato che nei secoli non ha mai finito di stupire i viaggiatori.
Terminata la visita risaliamo a bordo e ripartiamo in direzione di Aswan. Le giornate corrono placide sulle acque del Nilo e dopo le visite archeologiche il desiderio di
tornare a bordo della splendida SS Sudan, il piroscafo d’epoca che ci ospita in questo viaggio, è sempre tale che ci affrettiamo nelle immancabili visite dei bazar pur di risalire a bordo per vivere l’atmosfera incantata di questa nave.
Tanti sono i particolari che faranno innamorare gli amanti del lusso: poltrone in pelle ed antichi tappeti nelle sala bar, sdraio in vimini sui ponti superiori, servizio al tavolo al ristorante e un’ottima cucina.
Dopo l’Orient Express credo che questo sia uno dei mezzi di trasporto più lussuosi che abbia mai utilizzato. Anche i passeggeri delle altre navi, quando i piroscafi si incrociano, ci guardano sempre con una certa invidia. Sembriamo infatti usciti dal romanzo di Agatha Christie, Assassinio sul Nilo e se non fosse per
l’abbigliamento sono sicuro che qualcuno potrebbe scambiarmi per un moderno Poirot.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato alla navigazione sul Nilo)