Travel Experience

19.04.2023
Nilo, la navigazione su un gioiello galleggiante
PLAY

Equivalente al re dei treni, l’ Orient Express, il piroscafo SS Sudan è un vero gioiello galleggiante.
Donato nel 1885 a re Fouad, oggi rappresenta sicuramente la nave più lussuosa con cui navigare sul Nilo.
Dispone di 23 cabine e 5 suite, tutte con arredi originali di epoca vittoriana ed art decò, personale in divisa, il tutto condito da quell’ eleganza che solo la storia ci può regalare. Ed è proprio a bordo di questa lussuosa imbarcazione che scivoliamo sul Nilo alla scoperta di infiniti e meravigliosi tesori.
Dopo esserci imbarcati a Luxor ci fermiamo nel porto di Esna a circa 55 km da Luxor. Qui ammiriamo il tempio dedicato al dio Khnum ma quello che più mi colpisce è la città stessa che mostra come è la vita nel vero Egitto è sempre in bilico tra antico e moderno.
Il mercato con i colori più svariati con i banchi di frutta e verdura prodotti da queste terre benedette dallo scorrere del grade fiume.
I bambini che liberi giocano a palla per le strade, le donne velate. Accanto a questa visione di quotidianità, le parabole satellitari aggrappate ai muri delle case e i negozi di elettronica. Come sempre lo scontro è potente ma affascinante.
Per gli amanti delle antichità suggerisco una visita alle tombe di El Kab, distanti 30 km dalla città: meritano assolutamente di essere viste.
Terminate la visita archeologica risaliamo a bordo della nostra nave assetati e pronti a sorseggiare un te alla menta ammirando il tramonto che colora il deserto di tonalità meravigliose.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al Cairo)