Travel Experience
Nel cuore della Sicilia si trova una piccola città, nata inizialmente come centro bizantino che nei secoli ha conosciuto molteplici culture e nella quale, ancora oggi, si mantiene una viva tradizione. Oggi visiteremo Petralia Sottana, comune che di estende nel Parco delle Madonie e il cui straordinario patrimonio artistico e il costante dialogo con la magnificenza della natura circostante, rappresenta un vero e proprio tesoro della bellezza del mondo.
Come un’opera archeologica a cielo aperto, Petralia offre moltissime attrazioni. Il suo centro storico è molto ricco, impregnato di una storia medievale mai alterata dalle evoluzioni architettoniche e stilistiche portate nel corso dei secoli. I vicoli stretti, le lunghe scalinate e le pittoresche fontane ti trasportano immediatamente indietro nel tempo, nella vita dei nostri lontani antenati. La città si sviluppa intorno alla Chiesa Madre, principale attrazione per importanza e antichità. Inoltre il centro storico è sede del Percorso Geologico Urbano, il primo in Europa, che guida i visitatori in un entusiasmante viaggio in tutta l’area di Petralia. Come dicevo però non è solo la storia a caratterizzare questo straordinario comune: la maestosità delle Madonie ne rappresentano un arricchimento vitale, rendendo il territorio ancora più ricco e affascinante.
Petralia è infatti anche un centro fondamentale per l’escursionismo che si articola tra i numerosi sentieri che intersecano dorsali e vallate, passando per i luoghi più significativi del territorio, offrendovi scorci di sublime bellezza. Petralia è quindi un luogo ideale per tutti coloro che desiderano conoscere la più profonda storia italiana e che sono pronti a lasciarsi trasportare dalla nostra straordinaria cultura!
Perciò cosa aspettate? Non vi resta nient’altro che partire!
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato ad Aruba)