Segreti in tavola
Oggi è il Chili Day! Lo conoscete? Non si tratta dei peperoncini, ma di un piatto molto diffuso negli Stati Uniti e nella cucina tex-mex, il cui nome completo è chili con carne.
Si tratta di uno stufato piccante a base di peperoncino, carne macinata (spesso di manzo), e altri ingredienti come fagioli, pomodori e cipolle.
Insomma, non un piatto per deboli di stomaco; ma il chili con carne, grazie al suo gusto inconfondibile, ha gradualmente conquistato i cuori e i palati di tutto il mondo.
Pare che l’origine di questo piatto risalga alla seconda metà dell’Ottocento, tra Texas e Messico, dove il chili con carne iniziò ad avere grande diffusione grazie a venditrici ambulanti di origine messicana.
Questo piatto si mangia da solo o accompagnato dai nachos, e oggi è un vero must della cucina statunitense: tantissime persone si dilettano in veri e propri show-cooking in cui preparano la propria versione del chili con carne, con ricette spesso segrete e tramandate di generazione in generazione.
Si tratta di una faccenda della massima importanza, e forse proprio per questo è stata addirittura istituita la giornata ufficiale del Chili, ogni 27 febbraio.
Se volete cimentarvi nella preparazione di questa ricetta, ricordate che un buon chili è come un buon ragù: il segreto è farlo cuocere a lungo, tante ore, per ottenere un risultato veramente insuperabile! E poi ovviamente potete provare a utilizzare qualcuno dei fantomatici ingredienti segreti, ad esempio della birra o del liquore, oppure, come fanno i più temerari, la salsa di soia.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato ai segreti delle uova)