Segreti in tavola
Avete mai sentito parlare del tempeh?
È un alimento derivato dalla soia, simile al tofu, ma al contrario di quest’ultimo si ottiene attraverso un processo di fermentazione dei semi di soia gialla e di conseguenza ha un sapore molto più deciso, una combinazione di noci e funghi molto apprezzata in tutto il mondo.
Il tempeh è originario dell’Indonesia, ma si consuma in tutta l’Asia e negli ultimi anni ha finalmente fatto la sua apparizione anche in Europa.
Si produce a partire dalle fave di soia gialla, che vengono ammollate, sbucciate, fatte a pezzetti, poi parzialmente cotte e inoculate con un fungo, in modo da farle fermentare. Poi i semi vengono compattati in panetti biancastri in cui i fagioli di soia sono ancora ben visibili.
Il tempeh è un alimento molto nutriente: contiene tantissime proteine, molto più digeribili proprio grazie al processo di fermentazione e alla cottura iniziale; inoltre è ricco di fibra, vitamine e sali minerali.
Il tempeh normalmente si conserva in salamoia e per cucinarlo si taglia a fette e poi si può grigliare, friggere, aggiungere a minestre, cucinare con salse piccanti… insomma, in tantissimi modi. Non è un caso infatti che si sia guadagnato il soprannome di carne di soia e che sia molto apprezzato dalla comunità vegetariana e vegana come fonte di proteine.
Se volete provare il tempeh e vi piacciono i sapori orientali, il segreto è farlo al curry: il sapore del tempeh si sposa perfettamente con quello del curry, ed è anche una ricetta molto facile da preparare! Potete trovare tutti i dettagli sul sito di Dimensione Suono Soft!
Ingredienti (per 4 persone):
– 200 g di tempeh
– 200 ml di latte di cocco
– 150 g di verdure a foglia a vostra scelta
– 50 g di taccole
– 1 cipolla
– ½ peperone rosso
– ½ peperone giallo
– 1 carota
– 3-4 cucchiaini di curry
Tagliate a cubetti il tempeh. Lavate tutte le verdure e pelate quelle che lo necessitano, poi tagliatele tutte in pezzettini. In un wok o in una grande padella fate saltare le taccole con un filo d’olio e un pizzico di sale, poi lasciate cuocere per 15-20 minuti con un po’ d’acqua. Una volta che le taccole saranno cotte, aggiungete tutti gli altri ingredienti e il curry. Mescolate bene e fate cuocere per 10-15 minuti finché tutte le verdure saranno morbide. Verso la fine aggiungete il latte di cocco e mescolate bene. Togliete dal fuoco quando la salsa avrà raggiunto una consistenza densa ma non troppo asciutta.
(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al songino)