Travel Experience

30.12.2022
St. Augustine, Florida: tra pirati e turismo
PLAY

Quando la mattina del 28 agosto 1565 l’ammiraglio spagnolo Pedro Menendez de Aviles avvistò questo tratto di costa della Florida probabilmente non sapeva che di li a poco, proprio su quella spiaggia, sarebbe sorta una città che oggi rappresenta il più antico insediamento europeo ancora abitato.

Oggi visiteremo St. Augustine un luogo che sono sicuro vi piacerà, sia per l’ architettura, quella coloniale spagnola ancora molto rappresentata, che per l’antico forte di San Marco, che, con le sue spesse mura inghiottiva letteralmente le palle di cannone che gli assedianti inglesi, durante le tante battaglie e assedi, gli scagliavano contro.

Del Resto St Augustine fu sempre contesa tra spagnoli e inglesi fino 1821 quando divenne definitivamente americana.

Il passato di questa città è legato anche ai pirati; Sir Francis Drake mise a ferro e fuoco la città nel 1586 ed altri bricconi la saccheggiarono successivamente nel 1668.

Ovviamente non poteva mancare un museo dedicato ai predoni del mare e quello di St. Augustine è veramente interessante.

Qui infatti sono raccolti cimeli originali come ad esempio una delle ultime 2 bandiere Jolly Roger rimaste oltre a scrigni di tesori e armi.

Oggi St Augustine è una rinomata località turistica per ricchi americani ed il simbolo di tanta opulenza lo vedrete visitando Ponce Leon, un hotel unico al mondo che dal 1880 stupisce ed emoziona i propri ospiti, alcuni dei quali, leggenda vuole, tornano anche dopo morti.

Si narra infatti che questo lussuoso hotel sia frequentato dai fantasmi di vecchi clienti che anno dopo anno continuano a tornare. Veramente affezionati!